Il Jacinto Lara International Airport, situato in Avenida La Landaeta a circa 622 metri d'altezza, è servito da centinaia di compagnie aeree, tra cui American Airlines, Copa e Air France. Lo scalo si trova nel cuore della città e costituisce il punto di partenza per scoprire Nueva Segovia de Barquisimeto, la sua cultura e i suoi immediati dintorni.
Barquisimeto tra folklore e tradizione
Tra i luoghi più interessanti, spicca la Catedral Metropolitana de Barquisimeto. Ideata da Jahn Bergkamp e dalla forma piuttosto particolare che sembra ricordare un fiore a testa in giù, la cattedrale è stata modellata sulle ceneri di un preesistente edificio, una cappella francescana, distrutta dal terremoto del 1812. Gli amanti della natura non potranno perdere il Parque Zoológico y Botánico Bararida, regno di pappagalli, scimmie, tucani, struzzi, oche, tigri e rinoceronti. Prima di lasciare quest'angolo di Venezuela, è d'obbligo fare un salto al Museo de Barquisimeto, nato allo scopo di raccontare la storia del Lara.
Ma Barquisimeto non può che essere il punto di partenza per andare alla scoperta di uno Stato interessante come quello del Lara. Se ci si spinge verso la parte sud-occidentale di questa zona, infatti, è possibile ammirare la Quibor Valley, famosa per il pregiato artigianato locale realizzato dalle tribù autoctone.
Scegliendo di proseguire verso il nord, invece, si passa nello Stato di Falcon, arrivando al suo capoluogo, Coro. Splendida città coloniale, Coro mantiene ancora intatto il fascino che in passato le attribuì il ruolo di prima capitale del Venezuela. Infine, se volete assaggiare i piatti tipici, vi consigliamo di gustare le arepas, i chipi chipi, il mondongo con trippa e verdure e le hallacas, avvolte nelle foglie delle banane.